About

Massimo PennesiDa oltre quattro anni dedico gran parte del mio tempo libero al mio blog educacionmusical.es, dove sono disponibili gratuitamente diverse dozzine di partiture interattive per flauto dolce che ho arrangiato poco a poco per i miei alunni delle scuole medie spagnole.

Il programma che ho usato, Noteflight, oltre ad essere molto motivante perchè permette di suonare con l’accompagnamento in playback, è anche molto pratico in fase di studio già che si può modificare la velocità d’esecuzione adattandola alle necessità del discente (basta passare a schermo completo, facendo clic nel simbolo in basso a destra della partitura).

Questo materiale mi è di grande aiuto nella mia attività docente quotidiana ed anche numerosi colleghi spagnoli ed iberoamericani usano regolarmente questi spartiti con i loro alunni. Ciò mi ha animato a creare questo sito in italiano, sperando che possa essere utile ai docenti delle scuole elementari e medie del mio paese d’origine e soprattutto divertente e istruttivo per i loro allievi.

Massimo Pennesi